Home
Democrazia Cristiana

Benvenuti nel sito della

DEMOCRAZIA CRISTIANA

DEMOCRAZIA

CRISTIANA



I VALORI CRISTIANI ATTRAVERSO I GIOVANI DI OGGI

Roma c/o Palazzo Cenci-Bolognetti 46 in Piazza del Gesù

segreteria@dc-democraziacristiana.it

06-69941622

Cenni storici sulla sede storica del partito


Piazza del Gesù, sede politica del partito egemone della Prima Repubblica. La Democrazia Cristiana.

Il partito dello scudo crociato ha avuto tra i suoi esponenti più noti e ricordati, Amintore Fanfani, Ciriaco De Mita (segretario dal 1982 al 1989, nel periodo del famoso Pentapartito), Aldo Moro. La sede della DC a Piazza del Gesù ha avuto lungamente sede nel palazzo Cenci-Bolognetti, sul lato est della piazza, che ospita ancora oggi l’ “attuale” Democrazia Cristiana

La Democrazia Cristiana, abbreviata in DC e soprannominata Balena bianca, partito politico italiano è stato fondato nel 1943 ed ha una ispirazione democratico-cristiana e moderata. La DC ha avuto un ruolo cardine nella rinascita democratica italiana e nel processo di integrazione europea.

Gli esponenti della DC hanno fatto parte di tutti i governi italiani dal 1944 al 1992, esprimendo la maggior parte delle volte il presidente del Consiglio dei ministri.

La DC è sempre stata il primo partito alle consultazioni politiche nazionali a cui ha partecipato, con la sola eccezione delle elezioni europee del 1984.


Il Simbolo della Democrazia Cristiana è uno scudo al cui interno vi era una croce latina, sull'elemento orizzontale della quale vi era la scritta Libertas.